Scaut Cittadella 2Dopo un anno di attività scout molto intenso vissuto con attività del sabato, uscite e tutti gli eventi per i festeggiamenti del centenario della fondazione dello scoutismo, finalmente è arrivata l’estate!
E con la bella stagione naturalmente si vive il momento culminante dei campi estivi, eventi chiave per tutta la nostra proposta educativa e sintesi di tutti i preparativi e le attività effettuate nel corso dell’anno.
I lupetti dei branchi Lahinis e Nord Est hanno vissuto una splendida settimana dal 23 al 29 luglio presso la bella cornice di San Zeno di Montagna, provincia di Verona, nei pressi del lago di Garda. Mancavano da qualche anno delle Vacanze di Branco con entrambi i branchi insieme e l’esperienza appena conclusa è stata sicuramente molto positiva. Il “mare” di lupetti, come l’ha definito simpaticamente durante la S. Messa della domenica conclusiva il parroco del paesino che ci ha ospitato, ha avuto modo di stare a stretto contatto l’un con l’altro, di giocare insieme e Scaut Cittadella 2di vivere nuove avvincenti avventure. Hanno avuto anche il privilegio di conoscere dei veri supereroi visti fino ad allora solo nei fumetti come Batman, Superman, Flash, Spiderman, Wonder Woman solo per citarne alcuni, che li hanno accompagnati per tutta la durata del campo!
I reparti San Giorgio e Brownsea invece hanno vissuto il tradizionale campo estivo a Tramonti di Sotto (PN) dal 27 Luglio all’8 Agosto. L’ampio posto campo era davvero congeniale alle esigenze degli Esploratori e delle Guide, con un bel torrente e un sottobosco che forniva un bel riparo nelle ore più calde del giorno. Confinante al nostro campo c’erano anche degli altri scout dell’F.S.E. e dell’A.m.i.s.; suggestiva è stata la cerimonia del 1° agosto, giorno ufficiale dei festeggiamenti per il primo centenario dello scoutismo. Non si può poi dimenticare una “strana” ma ancora funzionante macchina del tempo posizionata al centro del campo: attraversandola i ragazzi hanno vissuto inScaut Cittadella 2 epoche diverse, distanti nel tempo come la rivoluzione industriale, la battaglia di Mafeking, gli anni ‘50 o epoche future nello spazio misterioso.
Infine il clan Ra, nella settimana dall’11 al 17 Agosto, ha “battuto”gli splendidi sentieri della Val d’Aosta con partenza nei pressi di Aosta fino a La Salle. Accompagnati da un tempo splendido, zaino in spalla e un sorriso per tutti, i Rover e le Scolte hanno fatto strada insieme condividendo la fatica, la gioia, le preoccupazioni il tutto in un clima di fraternità. Con il giusto spazio per i momenti di preghiera e di riflessione personale, hanno vissuto un’occasione di crescita personale e cementato il legame di gruppo.
L’augurio nostro personale è che tutta l’energia positiva emersa in questi fantastici giorni, costituisca un ottimo punto di partenza per il nuovo anno che inizierà a breve, perciò Buona Caccia Cittadella 2! E a tutti coloro che fossero interessati a vivere con noi un’esperienza indimenticabile ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al nostro gruppo scout per bambini e ragazzi di tutte le età: passate a trovarci in via Wiel o chiamateci, l’avventura vi aspetta!
 
Giovanni e Lucia