Come ogni anno scout l’euforia e i bei ricordi dei campi estivi lascia spazio ad un nuovo inizio, che avviene tradizionalmente ed ufficialmente durante la cerimonia dei passaggi.
Inizio che vede cambiamenti importanti all’interno del gruppo o delle singole unità: nuovi capi nelle staff e capi che salutano la vita del gruppo, nuovi fratellini e sorelline che accompagneranno in “caccia” i lupetti e le lupette dei branchi; nuovi ragazzi e ragazze che impareranno a vivere l’avventura all’interno delle squadriglie dei due reparti, infine giovani che proveranno a scoprire le emozioni del servizio e della comunità del Clan, attraverso il passaggio in noviziato. Questi cambiamenti a volte spaventano i ragazzi, le famiglie e i capi stessi, ma ogni cambiamento, riprendendo una metafora cara a Baden Powel, diventa un passo in più nella strada che ognuno percorre nella propria vita, diventando così occasione di crescita e di scoperta.
La cerimonia quest’anno ha avuto luogo domenica 7 ottobre, a Fontaniva, presso il parco della Proloco di Fontaniva, in riva al fiume Brenta; la cerimonia è stata preceduta da una attività che ha visto coinvolti tutti i componenti del gruppo, dal lupetto al capo, nel tentativo di aiutare i Moschettieri a ritrovare il Re Sole misteriosamente scomparso: l’attività ambientata nella Francia del XVII secolo, ha messo tutti di fronte a varie prove per cercare di guadagnare pezzi della mappa, che avrebbe condotto al luogo in cui era segregato, per opera di un impostore, il vero Re di Francia. Alla fine del pranzo, ha avuto inizio il momento di ufficialità della cerimonia con i cambiamenti di sestiglie, squadriglie e staff con i vari passaggi di bambini e ragazzi verso le nuove branche, accompagnati dai relativi Capi unità e dai Capi Gruppo, nel ruolo di cerimonieri ufficiali.
L’attività è poi proseguita con la SS. Messa di gruppo, ufficiata dall’Assistente Ecclesiastico Don Michele Fanton, a cui hanno partecipato anche i genitori, che sono intervenuti molto numerosi. Infine la chiusura della attività ha visto un momento di “Fiesta” con ragazzi e genitori, con dolci e bevande per inaugurare nel più “dolce” e gioioso dei modi l’anno scout.
La Comunità Capi del gruppo Cittadella 2 approfitta per ringraziare di cuore i Capi che hanno lasciato la Comunità Capi, dopo anni di importante servizio per il gruppo.

Lupo Silente (alias Diego Tombolato)