Quarantesimo del gruppo scout Cittadella 2
4 dicembre 1972… una data che a Cittadella tante persone ricordano senza dubbio, anche se è passato molto tempo da allora… Proprio quarant’anni fa, infatti, sotto la guida attenta del nuovo Capogruppo Giuseppe Streliotto, alcuni Capi, lasciando le esperienze vissute nel Gruppo ASCI Cittadella 1, iniziarono una nuova avventura tra mille difficoltà ed incertezze.
Un nuovo piccolo seme che pian piano si è fatto strada, ormai ha messo solide radici e vive da quarant’anni a questa parte.
Oggi quel seme è divenuto un albero rigoglioso, cresciuto grazie alle energie, al tempo, alla voglia di sporcarsi le mani e di servire di generazioni di cittadellesi (e non solo)… Quel seme è il Gruppo Scout (ASCI, poi, due anni dopo, AGESCI) Cittadella 2! Da allora, giovani volenterosi si sono messi al servizio della comunità cittadellese per dare il loro contributo nell’educazione di bambini e ragazzi, proponendo attività avventurose immerse nella natura e promuovendo la vita comunitaria, preparando i ragazzi ad affrontare le scelte della vita con lo stile e i valori propri del “buon cristiano” e del “buon cittadino”, riprendendo alcune parole care al fondatore dello scoutismo, Baden Powell.
In quarant’anni tante cose sono cambiate… Ma non la passione e l’impegno dei Capi.
Quelli che un tempo erano ragazzi, seguendo le orme tracciate da altri prima di loro, sono diventati Capi, testimoni e portavoce degli stessi sentimenti e valori che muovevano chi li ha preceduti.
Così accade da quarant’anni, ed il 4 dicembre 2012 il Gruppo Scout Cittadella 2 festeggia il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, quarant’anni di storia nei quali la proposta educativa-scout si è sempre rinnovata, pur nella fedeltà ad un metodo collaudato da oltre cent’anni.
Cogliendo questa occasione per far memoria delle esperienze passate, la Comunità Capi del Gruppo Scout Cittadella 2 rinnova il suo impegno nello svolgere appieno il suo servizio e la sua azione educativa a favore dei giovani d’oggi.
Anche per ringraziare quanti ci hanno preceduto in questo compito, abbiamo deciso di ritrovarci Domenica 9 Dicembre 2012, dalle 9.00 in poi, presso la Sede di via Wiel, in particolare assieme ai fratelli scout che hanno condiviso, come Capi, un pezzo di strada della nostra Comunità Capi negli ultimi quarant’anni.
Una (… prima…) occasione per cominciare a far festa, idealmente assieme a tutta la comunità parrocchiale, una mattinata per fermarci un po’ sui passi fatti da altri prima di noi, per rivedere vecchi amici, per caricarci di quell’energia che solo occasioni del genere sanno dare.
La Comunità Capi del Gruppo Scout AGESCI Cittadella 2