Noi rovers e scolte del gruppo AGESCI CITTADELLA 2 credendo nei valori dello scoutismo e per ripondere al nostro ideale cristiano ci proponiamo:

  1. di vivere la comunità come momento di crescita individuale e di gruppo cercando di imparare a conoscere noi stessi stando con gli altri. Ci impegniamo ad essere più tolleranti cercando di andare d'accordo con tutti accettando le idee altrui. Con i nostri compagni,cerchiamo un maggior confronto, anche personale, facendo attenzione a non ferire la sensibilità altrui instaurando rapporti d'amicizia con tutti. Ci proponiamo di vivere una comunità non chiusa in se stessa ma aperta anche a realtà sociali diverse dalla nostra.
  2. a vivere la strada intesa come momento di crescita personale e della comunità. La strada è paragonabile al cammino della vita e anche se la meta è difficile, senza scoraggiarsi bisogna cercare di raggiungerla, aiutati dagli altri che sono insieme a noi. Ciò che abbiamo imparato dalla nostra esperienza personale è che bisogna cercare il lato positivo di ogni cosa e ceracre di trarre da ogni esperienza anche se negativa un insegnamento.
  3. di vivere il servizio con spirito d'altruismo e senza costizioni, con il desiderio e la speranza di imparare a sacrificarci per gli altri. Ci impegnamo inoltre ad affrontare ogni difficoltà con serenità, con decisione e convinti di fare qualcosa per gli altri,pur sapendo che non è tutto semplice e facile, ma che bisogna lottare per ottenere qualcosa di concreto

 

Grantorto - sede scout, 18 novembre 1989