'Nel 1971 in primavera, una squadra di Riparto partecipa al trofeo "Bepi Cocco" di Palla-Scout a Castelfranco Veneto, organizzata dalla locale Sezione del C.N.G.E.I. La vittoria è meritata e dà l'idea a Paolo Tessarolo, caporiparto ed allenatore, di un torneo annuale di scout-ball che si concretizzerà otto anni più tardi.
Nel 1979 i Capi e i Rovers in servizio del Riparto "Scorpione" Cittadella 2 (Paolo Tessarolo, Paolo Bizzotto, Franco Bizzotto e Stefano Tessarolo) danno il via all''iniziativa con l'invito di 16 squadre maschili della provincia.
Dopo aver stilato il regolamento e fornito indicazioni sull'organizzazione che impegna i ragazzi in un fine-settimana, hanno inizio le partite della fase preliminare sui campi ricavati nella proprietà della contessa Roberti, nel quartiere di Borgo Vicenza.
La fase finale, per problemi di carattere organizzativo, sarà interrotto solo nel 1982, per riprendere poi, per la fase eliminatoria, utilizzando anche i campi sportivi di Villa Rina e del Patronato Pio X.
L'organizzazione, dopo il primo avvio, è affidata alternativamente ai Riparti "Scorpione" e "San Giorgio" per rimanere in seguito patrimonio di tradizione del solo Reparto "San Giorgio" e dal 1987 anche del Reparto femminile "Brownsea".
La presenza è sempre stata lusinghiera, con necessità, a volte, di esclusione di squadre che non hanno trovato posto nel numero chiuso di iscrizioni.

Tratto dal libro "1945 - 1995 50 Anni di scautismo a Cittadella" di Paolo Tessarolo


Altre foto storiche del torneo