È arrivato anche quest’anno il momento di prepararsi al campo che proprio in questo periodo stiamo organizzando. Siamo arrivati alle ultime attività ormai è inevitabile ripensare a tutto ciò che quest’anno abbiamo potuto imparare, conoscere e speriamo anche trasmettere indossando il nostro fazzolettone.
È stato un anno all’insegna della conoscenza e del servizio che noi per primi abbiamo voluto vivere ed è per questo che abbiamo accettato la proposta pervenutaci dai nostri capi di passare i tre giorni che precedono la Pasqua con i ragazzi del Mato Grosso di Sandrigo.
È stato per noi qualcosa di nuovo da condividere non solo all’interno del nostro Clan ma anche con i volontari provenienti da molte regioni del nord Italia che hanno lasciato le loro case per vivere la Pasqua all’insegna della comunità e del servizio.
Con loro abbiamo passato tre giornate intense raccogliendo ferro, abiti destinati alle missioni sparse nei paesi più bisognosi, ma anche facendo alcuni lavori nelle case di abitanti del luogo, soprattutto abbiamo potuto conoscere la loro semplicità e voglia di aiutare il prossimo sempre con molta energia e un gran sorriso sul volto.
Tutto ciò sicuramente resterà indelebile nel nostro percorso, è stato però anche un anno vissuto cercando di avvicinarci insieme a Dio, non solo con l’O.M.G.
abbiamo avuto dei momenti di fede molto intensi, ma in occasione del viaggio del Papa Benedetto XVI nelle chiese del nordest, l’otto maggio abbiamo infatti prestato il nostro aiuto facendo parte alla sorveglianza a parco S.Giuliano a Mestre accogliendo i migliaia di fedeli che sin dalle prime ore del mattino affluivano numerosi.
Il momento più toccante è sicuramente stato assistere alla Santa Messa celebrata in un clima di festa, gioia, ma anche di tanta attesa e speranza da parte di moltissimi pellegrini giunti da ogni da ogni parte (anche Germania, Slovenia, Croazia. . . e un piccolo ma caloroso gruppo della nostra parrocchia di Cittadella).
Una giornata per noi sicuramente molto lunga e faticosa, ma che alla fine ci ha visti soddisfatti per aver partecipato come gruppo.
Per noi partenti è stato un anno molto importante e particolare, poiché in quanto prossimi alla partenza abbiamo vissuto esperienze con un Clan che ci ha resi molto orgogliosi, avendo potuto noi per primi scoprire quante cose si possono costruire con la forza di una comunità così unita.
I partenti Nicola e Laura