Noi Rovers e Scolte del Cittadella 2, per rispondere alle esigenze di Clan, ci impegnamo a raggiungere gli obiettivi fissati tenendo conto dei valori dell scoutismo.

Comunità

  • ci impegnamo a moderare il linguaggio evitando di bestemmiare e di usare espressioni volgari e offensive.
  • per diminuire le difficoltà nel relazionarsi con gli altri, riteniamo opportuno favorire il coinvolgimento delle persone tramite discussioni e dibattiti anche in piccoli gruppi.

Servizio

  • è indispensabile per una maggiore sensibilità verso i problemi sociali del territorio, che durante il primo anno di Clan sia svolto il servizio estrassociativo che sarà facoltativo dal secondo anno in poi una volta intrapreso quello associativo.

Strada

  • constatando che tra i membri del Clan esistono differenti capacità fisiche ci proponiamo una maggiore disponibilità ad aiutare le persone in difficoltà cercando di non danneggiare l'unità del Clan e di non ferire la sensibilità dell'individuo. Questi da parte sua si impegnerà ad accettare i consigli datigli per migliorarsi.
  • ci impegniamo anche, con l'esperienza dei campi mobili, a trovare momenti di riflessione e di verifiche utili per la crescita personale ed indispensabile per eliminare eventuali problemi.

Catechesi

  • consati i differenti atteggiamenti nei confronti del problema fede ci proponiamo di chiarire le nostre idee in vista della partenza tramite:

- discussioni con sacerdoti ed esperti non necessariamente della parrocchia

- verifiche periodiche sul cammino di fede personale e di tutto il Clan

- consapevole partecipazione delle messe proposte.

 

Campo Croce, 23-24 novembre 1996

Malga Rossano 3-4-5 gennaio 1997