Tra poco l’anno scout ricomincia! Ma nel nostro cuore rimangono ancora vivi i ricordi che ci siamo portati a casa chi dalle Vacanze di Branco, chi dai campi di reparto e chi dalla Route. Come ogni anno anche per noi Vecchi Lupi la settimana estiva è stata un concentrato di emozioni, sorrisi, divertimento e qualche fatica; torniamo a casa e ci sembra di sentire ancora le voci dei lupetti che ci chiamano ogni minuto.
Abbiamo la consapevolezza che, al momento della conclusione delle VdB e quindi dell’anno, ad ogni bambino rimane qualcosa di veramente importante: il saper vivere in pace con i propri fratellini, in un clima sereno di aiuto reciproco e gioia.
Hanno imparato ad affrontare qualche loro piccola paura, e le piccole difficoltà sono state superate assieme, facendo tutti del proprio meglio, come il motto dei lupetti insegna. E tutto questo si è vissuto attraverso il Gioco, quello con la G maiuscola: anche mettere apposto il proprio letto la mattina, preparare la tavola per il pranzo e la cena, ha il sapore dell’avventura quando si è parte di un Branco. Quando si torna a casa, dopo che Indiani ed Europei si sono riappacificati e hanno imparato a vivere assieme nel rispetto della Natura, dopo aver conquistato la propria specialità, si è tutti soddisfatti di quello che si è fatto per rendere la settimana appena passata un po’ speciale. E noi Vecchi Lupi non potremmo essere più soddisfatti di come è andata, sapendo che l’anno prossimo si potrà fare sempre meglio, che il Branco vedrà partire alcuni e imparerà a conoscere i nuovi cuccioli che arriveranno ad Ottobre e si comincerà un nuovo sentiero nella Giungla con rinnovato entusiasmo.
Noi non vediamo l’ora!
Akela e i Vecchi Lupi